Vai al contenuto

Sentiment Analysis e Opinion Mining: dai testi greci e latini ai social media

DESCRIZIONE RICERCA​

Il gruppo di ricerca si occupa di applicare modelli di Natural Language Processing, in particolare negli ambiti del Topic Mining e della Sentiment Analysys, a testi di natura e cronologie molto diverse tra loro, nell’ottica di verificare i risultati non solo in close reading, ma anche in modo comparativo, interlinguistico e interculturale.

Le linee progettuali attualmente si rivolgono a: 

Teatro ed economia nell’antica Grecia 

Elena Fabbro, Francesco Morosi, Leonardo Sanna

Scopo del progetto è un’indagine approfondita del lessico dell’economia e della politica nel teatro del V e IV secolo a.C. e, in una seconda fase, nei testi di oratoria coevi. Attraverso gli strumenti delle digital humanities (in particolare, della semantica distribuzionale e del topic mining) si fornirà un’analisi semantica e tematica delle occorrenze individuate, non soltanto per definire un nuovo quadro interpretativo, ma per contribuire a una storia culturale dell’antichità, secondo due delle più rilevanti e affascinanti direttrici.

Fenomeni di intertestualità tematica e di situazione nell’epica latina 

(Marco Fucecchi, Alessandro Re, Leonardo Sanna)

Il progetto mira a indagare i testi della poesia latina (in particolare epica) fra età augustea e imperiale alla ricerca di relazioni basate – oltre e più che sulla co-occorrenza di singoli termini, nessi verbali, ‘stringhe’ di parole – sulla compresenza di situazioni narrative, temi, immagini, procedimenti discorsivi e retorici. L’analisi dei testi consentirà di costruire dei ‘topic’ di cui potremo verificare la presenza nel corpus della letteratura latina mediante l’ausilio delle risorse informatiche e dell’Intelligenza Artificiale.

Sentiment Analysis e Gender Studies 

(Laura Casella, Emanuela Colombi, Maria Salome Adank; Leonardo Sanna)

Il progetto vuole indagare anche in ottica comparativa i risultati dell’applicazione di modelli di Sentiment Analysis al lessico emozionale delle donne, sia in corpora testuali in cui sono protagoniste (a partire dalla Bibbia in diverse lingue di traduzione) sia nella letteratura e nei documenti scritti dalle donne nei secoli XVI-XVIII (‘donne e saperi’).

PROJECT TEAMS

Teatro ed Economia nell'antica Grecia

Intertestualità nell'epica latina

Sentiment Analysis e Gender Studies