Vai al contenuto

About us

ABOUT US

AI4CH promuove, svolge e coordina attività di ricerca innovative relative alle applicazioni di Intelligenza Artificiale al patrimonio culturale materiale e immateriale.

AI4CH – Artificial Intelligence for Cultural Heritage – è il Centro di Ricerca Interdipartimentale istituito presso l’Università degli Studi di Udine nel 2022 nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2022-2025.

Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale e il Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche nei rispettivi Piani Strategici Interdipartimentali, AI4CH è aperto anche alle collaborazioni esterne.

Il Centro favorisce la ricerca interdisciplinare negli ambiti delle digital humanities e dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione, la ricerca e la valorizzazione, attraverso le nuove tecnologie di intelligenza aumentata, dei testimoni della storia e della cultura nel loro senso più ampio: dalle epigrafi e antichi manoscritti alle opere d’arte e ai Media Studies, dalla ricostruzione virtuale di siti archeologici e strutture difensive della guerra fredda alle lingue minoritarie del territorio, alla processazione del linguaggio nascosto di testi letterari e dei social network, con attenzione costante alla sperimentazione più avanzata, agli aspetti etici e alla sostenibilità.

La costituzione del Centro interdipartimentale è stata annunciata durante la tavola rotonda conclusiva della Maratona Digital Humanities, maratona di informatica umanistica che ha coinvolto 5 dipartimenti di eccellenza, tra cui il DIUM nell’ottobre del 2022.

Il nostro Regolamento 

ORGANIGRAMMA

Gian Luca Foresti

Direttore, Consiglio Direttivo

Emanuela Colombi 

Vice-Direttore, Consiglio Direttivo

Andrea Brunello

Consiglio Direttivo

Stefano Mizzaro

Consiglio Direttivo

Giuseppe Serra

Consiglio Direttivo

Andrea Tabarroni

Consiglio Direttivo

Manuela Farinosi 

Consiglio Direttivo