Vai al contenuto

Fenomeni di intertestualità tematica e di situazione nella letteratura classica

DESCRIZIONE RICERCA​ (Maddalena Zunino, Valentina Mignosa, Andrea Brunello, Marco Fucecchi, Nicola Saccomanno, Giuseppe Serra, Alessandro Tremamunno, Chiara Battistella) La ricca trama della letteratura greca e latina offre un terreno fertile per l’esplorazione dell’intertestualità, in cui i testi echeggiano, fanno riferimento… Leggi tutto »Fenomeni di intertestualità tematica e di situazione nella letteratura classica

Handwriting Recognition

DESCRIZIONE RICERCA La collaborazione tra studiosi di discipline umanistiche (paleografia, papirologia, filologia, storia della trasmissione dei testi) e studiosi di informatica, in particolare di Computer Vision, si realizza per questo team nell’analisi delle scritture antiche e medievali, greche e latine.… Leggi tutto »Handwriting Recognition

Numismatics

Download DESCRIZIONE RICERCA​ La ricostruzione di monete antiche deteriorate è un processo affascinante e meticoloso che mira a ripristinare e restituire l’antica grandezza a monete che nel corso del tempo hanno subito danni e usura. Utilizzando tecniche avanzate di pulizia,… Leggi tutto »Numismatics

Underwater Archeology

Download DESCRIZIONE RICERCA​ Il progetto Underwater Archeology si propone di preservare il patrimonio culturale dei siti archeologici sommersi con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. L’archeologia subacquea si occupa dell’indagine e della documentazione dei siti archeologici sommersi. Grazie all’intelligenza artificiale, gli archeologi subacquei… Leggi tutto »Underwater Archeology

AR/VR e Guerra Fredda

Download DESCRIZIONE RICERCA​ La convergenza tra tecnologia e storia permette di aprire nuove frontiere per l’apprendimento, la ricerca e la conservazione del nostro patrimonio storico. Le fortificazioni realizzate come massiccia linea difensiva sul confine orientale del Friuli Venezia Giulia durante… Leggi tutto »AR/VR e Guerra Fredda

Avatar e utenti museali

Download DESCRIZIONE RICERCA​ Il progetto ‘Avatar e utenti museali’ riguarda l’analisi degli effetti dell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla prossemica, la disciplina che studia lo spazio come fatto comunicativo nell’interazione. Nello specifico, il progetto è focalizzato sulla distanza tra l’utente e un… Leggi tutto »Avatar e utenti museali