AI4CH – Artificial Intelligence for Cultural Heritage è il Centro di Ricerca Interdipartimentale istituito presso l’Università degli Studi di Udine nel 2022, nell’ambito del Piano Strategico di Ateneo 2022-2025.
Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) e il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF), il Centro promuove, coordina e sviluppa attività di ricerca innovative sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale al patrimonio culturale, materiale e immateriale. Accanto alle attività interne di Ateneo, AI4CH è aperto a collaborazioni con enti, istituzioni e gruppi di ricerca esterni, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare la rete scientifica nel settore.
Palazzo Caiselli, sede del DIUM
Campus dei Rizzi, sede del DMIF
AI4CH favorisce la ricerca interdisciplinare combinando Digital Humanities e intelligenza artificiale per l’elaborazione, lo studio e la valorizzazione dei testimoni della storia e della cultura: manoscritti ed epigrafi, opere d’arte, media contemporanei, ricostruzioni virtuali di siti archeologici e strutture della Guerra Fredda, lingue minoritarie e analisi dei linguaggi nascosti di testi letterari e social network. Particolare attenzione è dedicata alla sperimentazione avanzata, agli aspetti etici e alla sostenibilità.