Vai al contenuto
Eventi e News MediaLab Uniud: inaugurato il nuovo laboratorio per la ricerca e la formazione nei media digitali

MediaLab Uniud: inaugurato il nuovo laboratorio per la ricerca e la formazione nei media digitali

È dedicato ai media audiovisivi, digitali e artificiali il 33° laboratorio multifunzionale del Lab Village, il primo a orientamento umanistico.

L’Università di Udine ha inaugurato il MediaLab, nuovo laboratorio di eccellenza dedicato alla ricerca, all’innovazione, alla progettazione e alla formazione di nuove figure professionali nell’ambito dei media e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Università e della ricerca, della Regione, della Fondazione Friuli e del consorzio Inest. Inserito nell’Uniud Lab Village, l’hub per la ricerca integrata e la collaborazione con le imprese dell’Ateneo, il MediaLab è il primo laboratorio a orientamento umanistico ospitato nel Village, distinguendosi per l’elevato livello di dotazione tecnologica. La struttura, di circa 600 metri quadrati, comprende nove ambienti di lavoro attrezzati, tra cui un teatro di posa per produzioni virtuali – una rarità nel panorama universitario italiano.

Il MediaLab integra in un unico spazio produzione e post-produzione audiovisiva, sperimentazione digitale, cooperazione interdisciplinare e internazionale, e attività di preservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio mediale. Un ruolo centrale è svolto dalla ricerca sulle nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale e della virtual production, affiancata ai metodi delle Digital Humanities per lo studio, la conservazione e la curatela del patrimonio audiovisivo. Le attività del laboratorio si fondano su un’esperienza di ricerca e didattica maturata in oltre venticinque anni e su collaborazioni consolidate con istituzioni culturali e archivistiche di rilievo in Italia e in Europa.

Pensato come spazio di formazione avanzata e sperimentazione, il MediaLab è un punto di riferimento per la didattica laboratoriale dei corsi di laurea, di dottorato e di alta formazione nell’ambito dei media, del cinema e dello spettacolo. «Il MediaLab è stato progettato per accompagnare studenti e ricercatori lungo l’intera filiera dell’audiovisivo, dall’ideazione alla progettazione, dalla cura alla curatela dei contenuti», ha spiegato la responsabile scientifica Mariapia Comand, sottolineando come l’integrazione tra competenze umanistiche, tecnologie digitali e intelligenza artificiale apra nuove prospettive di ricerca, creatività e innovazione in dialogo con il territorio e il contesto internazionale.